venerdì 15 aprile 2011


Vino & Visioni.


Quando si parla di Vietri Sul Mare sembra che  ci si voglia rassegnare a raccontare di uno splendido paese che, anno dopo anno, è stato devastato e deturpato dai suoi stessi cittadini.
Cercare di trovare un segnale di cambiamento diventa difficile, pochi segnali in una popolazione  poco disposta a cambiare lo stato delle cose.
A credere nella potenzialità e nelle bellezze di questo paese sono sempre di più le persone che vi giungono per piacere o perchè dirette nella Divina  Costiera.. Restano sbalorditi dalle bellezze naturali , specie se arrivano a guardare il paesaggio che si  spalanca davanti loro  affacciandosi  dal terrazzo di Raito.
Con la stessa meraviglia queste  persone  evidenziano uno stato di abbandono del Paese rammaricandosi di come si riesca a perdere una simile occasione per l'economia e il turismo.
Tante sone  le persone che , fortemente attratte dal panorama, investono in prorietà immobiliari che riattano e utilizzano come casa di vacanze. Complice anche il valore sovrastimato degli immobili che  le case in vendita sono quasi completamente appannaggio degli investitori "forestieri".Oggi la colonia di investitori è in forte aumento mentre si riduce in modo significativo la residenza del nucleo storico degli abitanti Vietresi.
L'amore a prima vista per Vietri è stato la ragione che ha portato Patrizia Malanga a realizzare  un investimento unico e coraggioso. L'azienda agricola  Le Vigne di Raito (cliccare per visualizzare)rappresenta un esempio  imprenditorialità insperata per Vietri, la dimostrazione che anche a Vietri sia  possibile cambiare rotta, ma bisogna avere idee chiare, capacità e tantissimo impegno.
Per i Vietresi un esempio di come si potrebbe ribaltare le sorti di un paese e renderlo un gioello per turismo e economia. Non credo che la sig.ra Malanga sia stata facilitata nella sua impresa, sembra tuttaltro da qualche battuta scambiata in passato. Il cambiamento ,invece,  passa proprio attraverso l'incentivazione delle imprese e degli investimenti privati  , una vera partnership necessaria per rivalutare un territorio diversamente impossibile.
Visitando il sito Web dell'Azienda  ho avuto la visione di quello che potrebbe essere il nostro paese, un esempio tangibile di un cambiamento possibile , una  inversione di rotta verso la riqualificazione produttiva del territorio, la salvaguardia dell'ambiente e la promozione globale del nostro patrimonio naturalistico.
Per gli intenditori del buon vino la possibilità di assaggiare un Aglianico Vietrese DOC e scoprire che il Reagis Rosso 2007 oltre ad essere un raffinato vino da degustazione, prende il suo nome dal personaggio Longobardo Ratgis che diede il nome allo splendido paese di Raito. Cin cin.

Nessun commento:

Posta un commento